Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio

phone-call+39 0734.284500

news

11/02/2019
Comunità solidale. Inserimenti lavorativi e tirocini di inclusione sociale: strumenti per l'inclusione
Corso accreditato dall'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Marche
 
Foto Articolo News
Siamo lieti di invitarvi al Convegno "Comunità Solidale - Gli inserimenti lavorativi ed i tirocini di inclusione sociale: Strumenti per l'inclusione" che si terrà il giorno 14 Febbraio 2019 presso la sala Miti (ITIS Montani) di Fermo.
 
Il Convegno è stato organizzato dall’Ambito Sociale 19 in stretta collaborazione con la Cooperativa COOSS Marche. Da anni l’Ambito Sociale sta gestendo il Servizio Inserimenti Lavorativi, con l’obiettivo di accompagnare  le persone con fragilità all’interno del complesso mondo del lavoro.
 
La strategia posta in essere è stata sempre quella di riconoscere le risorse dei singoli e della Comunità tutta. Nell’ambito di questo approccio, grazie alla stretta collaborazione con il Centro per l’ImpiegoL’ASUR Area Vasta 4 ed i 31 Comuni appartenenti all’Ambito Sociale, è stato possibile costruire una SOLIDA RETE TERRITORIALE, che ha consentito l’attivazione di più di 180 Tirocini di Inclusione Sociale, con il convenzionamento di circa 100 AZIENDE LOCALI.
 
In questa fase il nostro territorio sta ripensando le proprie politiche di accoglienza ed integrazione. All’interno di questa nuova pianificazione il Comitato dei Sindaci, vuole dare maggiore enfasi agli strumenti di empowerment delle persone, provando ad innescare processi virtuosi di autodeterminazione, eliminando un approccio puramente assistenziale.
 
Il Convegno è stato pensato come opportunità per raccontare questo MONDO NASCOSTO, per poi riflettere in maniera più ampia sul sistema complessivo degli inserimenti lavorativi. Grazie a nuovi finanziamenti erogati dalla Regione Marche, sarà possibile incrementare sensibilmente le opportunità di inclusione sociale.
 
Saranno proposti video, testimonianze, interventi dei tirocinanti e delle aziende, informazioni da parte degli addetti ai lavori e soprattutto verrà effettuata  la consegna di una CERTIFICAZIONE di qualità a tutte le Aziende/Enti che stanno svolgendo questa importante azione di ACCOGLIENZA: BOLLINO “IL POSTO GIUSTO - AZIENDA SOLIDALE”.
 
Si allega locandina dell'evento.
torna all'archivio delle news
HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.218 secondi - Powered by Simplit CMS