Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio

phone-call+39 0734.284500

news

21/03/2017
SERVIZIO CIVILE MARCHE - NON 3MO
Foto Articolo News
Quattro macroprogetti con 616 giovani volontari del Servizio Civile per favorire la ripresa delle attività ed il ritorno alla normalità nelle aree colpite dal sisma.
 
 
 
Li ha presentati la Regione Marche nell’ambito del bando del Servizio Civile Nazionale nelle zone terremotate. Slogan dell’iniziativa: “non3mo”.
I progetti coinvolgeranno complessivamente i 616 giovani del Servizio Civile in 95 Comuni marchigiani:
304 in 95 Comuni della Provincia di Macerata; 160 in 25 Comuni della Provincia di Ascoli Piceno; 86 in 44 Comuni della Provincia di Fermo; 66 in 9 Comuni della Provincia di Ancona.
Considerata la particolarità del bando, ma anche in vista dei cambiamenti previsti dalla riforma del Servizio Civile Universale, la Regione ha favorito la “cooperazione” coordinando 40 enti, pubblici e privati, iscritti all’Albo nazionale e all’Albo regionale del Servizio Civile per una attività integrata che riguarda tutte le dimensioni della complessa progettazione e gestione del Servizio Civile.
 
I quattro macroprogetti sono così articolati:
 
1. “non3mo ASSISTENZA”: capofila Comune di Fermo più 28 enti coprogettanti, con un totale 131 sedi per 307 volontari richiesti;
2. “non3mo PROTEZIONE CIVILE”: capofila Comune di Ripatransone più 11 enti coprogettanti, con un totale 91 sedi per 152 volontari richiesti;
3. “non3mo EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE: capofila Comune di Macerata più 14 enti coprogettanti, con un totale di 67 sedi per 72 volontari richiesti;
4. “non3mo PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE”: capofila Comune di Macerata più 11 enti, con un totale 43 sedi per 85 volontari richiesti.
 
Una volta terminato l’esame dei progetti presentati da parte delle Regioni competenti in relazione ad una valutazione di idoneità riguardante la conformità degli stessi alle finalità stabilite dalla legge nazionale, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale emanerà l’avviso di selezione dei volontari che permetterà ai giovani e alle giovani di presentare domanda per il progetto e la sede che sceglieranno.
  
Il Comune di Fermo, con sedi negli 11 Comuni riconosciuti nell’area del “cratere del sisma”, partecipa a tre progettazioni:
 
1. “non3mo ASSISTENZA”: capofila Comune di Fermo, coprogetta, con 9 sedi per 12 volontari
richiesti;
2. “non3mo PROTEZIONE CIVILE”: il Comune di Fermo, coporogetta, con 13 sedi per 17
volontari richiesti (capofila Comune di Ripatransone);
3. “non3mo EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE: il Comune di Fermo
coporogetta con 3 sedi per 4 volontari richiesti (capofila Comune di Macerata).
 
Appena disponibili, verranno tempestivamente pubblicati bando e scadenze sul sito del Servizio Civile Nazionale www.serviziocivile.gov.it, sul sito del Servizio Civile Regionale www.serviziocivile.marche.it e sul sito del Comune di Fermo www.comune.fermo.it/it/servizio_civile .
 
 
Inoltre, si può scaricare:
 
torna all'archivio delle news
HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.135 secondi - Powered by Simplit CMS