Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio
+39 0734.284500
- Home
- Progetti
- News
- Accoglienza
- Contatti
- Carta Servizi
- Documentazione
- Bandi e Gare
- Chi Siamo
- I Nostri Comuni
Eventi
A FERMO IL CORSO PER TUTORI VOLONTARI DI MSNA
Sarà ospitato presso i locali della biblioteca comunale, nei giorni 15, 22 e 29 novembre. Previsti tre diversi moduli (giuridico, fenomenologico e psico – sociale, sanitario). Valutazione finale per accertare l’apprendimento delle competenze di base
Settima edizione del Corso per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, organizzata dal Gararante dei diritti, Giancarlo Giulianelli. Sarà ospitata a Fermo, presso i locali della biblioteca comunale, nei giorni 15, 22 e 29 novembre prevedendo tre diversi moduli (giuridico, fenomenologico e psico – sociale, sanitario).
Al termine del corso, coloro che garantiranno una presenza non inferiore al 75% delle ore di formazione previste saranno sottoposti ad una valutazione finalizzata ad accertare l’apprendimento delle competenze di base.
Chi avrà superato la suddetta prova sarà iscritto, previa conferma della propria disponibilità, nell’elenco dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati istituiti presso il Tribunale per i minorenni delle Marche.
La modulistica per presentare la candidatura al link
https://www.garantediritti.marche.it/garante-infanzia/minori-stranieri-non-accompagnati-msna/avvisi-di-selezione/
Si prega di dare massima diffusione.
Seminario di studio ed approfondimento del 17 Ottobre p.v.
nella giornata del 17 Ottobre, indetta dall'ONU come la Giornata Mondiale della Lotta contro la Povertà.
Come in tutte le altre iniziative promosse in questi anni, nasce dalla volontà di avere un costante confronto
ma soprattutto per conoscere ed approfondire insieme a Voi le politiche per il contrasto della povertà che sipossono promuovere nella nostra regione per aiutare i cittadini e le famiglie che si trovano in situazioni diffcilia rischio di esclusione sociale e/o di povertà estrema.
Si terrà ad Altidona e a Pedaso il 6 settembre 2024, con inizio alle ore 9.15 al parco dei due ponti di Marina d’Altidona, l’attività “Orienteering inclusivo” inserita all’interno del progetto Ali~Mens, programma GAME UPI.
L’iniziativa, che sarà gestita dalla UISP Fermo, è organizzata dalla Provincia di Fermo in collaborazione con il Comune di Altidona, il Comune di Pedaso, l’Ambito Territoriale Sociale n. 19 di Fermo, l’Ambito Territoriale Sociale n. 20 di Porto Sant’Elpidio e i partner del progetto.
L’orienteering, aperto ai ragazzi dai 14 a 35 anni con e senza disabilità, permetterà ai giovani presenti di sperimentarsi in un’attività giocosa altamente inclusiva e di mettere alla prova le loro life skills urbane.
I ragazzi, divisi in squadre composte da 3 a 5 componenti - di cui almeno un componente con disabilità - dovranno raggiungere i punti indicati in una cartina muta dove troveranno un cartello con un QRcode contenente una domanda a cui dare una risposta. Per ogni risposta sarà assegnato un punteggio. Vincerà la squadra che al termine di un tempo stabilito conseguirà il punteggio più alto.
L’iscrizione gratuita e obbligatoria può essere fatta sia singolarmente che in gruppo inviando il modulo debitamente compilato e firmato entro il 31/08/2024 all’indirizzo e-mail: laura.lupi@provincia.fm.it .
I posti sono limitati.
Si invita a prendere visione del regolamento della gara e dei moduli di iscrizione allegati.
Si informa che nel corso delle attività verranno scattate delle foto o fatte delle riprese video che saranno pubblicate sul sito della Provincia di Fermo e/o sui social della Provincia di Fermo e/o del progetto Ali~Mens e/o dell’Unione delle Province Italiane e/o dei Partner del progetto.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.provincia.fermo.it/notizie/pubblica-istruzione-e-rete-scolastica/11885
ALLEGATI:
Siete i benvenuti a intraprendere questo nuovo laboratorio di orticoltura che mira a diffondere nuovi e più sostenibili stili di vita e favorire l'attenzione dei cittadini a tematiche etico-ambientali e sociali.
Il Laboratorio consiste in 2 incontri che potranno sfociare in una vera e propria passione verso l'orticoltura, in cui gli over 65 saranno coinvolti nella coltivazione in serra.
"Dopo il successo dell'anno scorso, siamo pronti a farvi vivere una nuova edizione del ARCO FESTIVAL
Due serate imperdibili di musica, comicità e tanto divertimento:
Mercoledì 21 Agosto | Ore 21.30
L'esilarante spettacolo di Giobbe Covatta con il suo "6° (sei gradi)", un viaggio comico e riflessivo sulle connessioni umane e le sfide del nostro tempo.
Giovedì 22 Agosto | Ore 21.30
La serata si accende con il Dj Set di DJ Jad e Wlady from ARTICOLO 31, pronti a farvi ballare fino a tarda notte!
Apre la serata Toni Dimondi con "Pupe di Stoviglia", anteprima nazionale del suo nuovo show.
Lido Tre Archi - Presso nuovo parcheggio Via La Malfa
INGRESSO LIBERO
Per info: 0734.34343
@eclissieventi "
https://www.visitfermo.it/it/eventi/arco-festival-3
Il Progetto di cooperazione “Smart Village” si fonda su un partenariato di cooperazione tra il GAL Fermano (capofila), GAL Colli Esini-San Vicino, GAL Piceno e GAL Sibilla (partner) e vede il coinvolgimento dell’Università Politecnica delle Marche.
L’obbiettivo è sviluppare un modello di assistenza di tipo socio-sanitario innovativo nell’area del cratere sismico, rivolto a mantenere attive le persone anziane e prevenire eventi acuti invalidanti, al fine di favorire la permanenza dell’anziano nel proprio ambito familiare in modo il più possibile autonomo, migliorando la sua qualità di vita e quella della sua famiglia, anche nel caso di anziani che vivono soli.
Scopri il programma del convegno di martedì 23 luglio alle ore 17.00 all’Abbadia di Fiastra.
L'ambasciatore del sorriso nel mondo, Andrea Caschetto, sarà ospite della Web Radio Mamma, esco a fare due passi Venerdì 19 Luglio 2024, nello splendido borgo di Torre di Palme (FM).
"MEMORIA ZERO, SORRISI A MILLE"
Start ore 19.30.
Vi aspettiamo
Gradita prenotazione al 339.4652959;
Email: mammaescoafareduepassi@gmail.com
DM
Trovate l'evento anche su @eventbrite
#eventi #libro #books #life #travel #viaggio #mammaescoafaresocialradio #podcast #interviste #ambitoterrialeXIX
Incontro-spettacolo a caccia dei segreti della magia con FABIANO D'ANGELO, in arte MAGO FABIANO, e LORENZO BERDINI, illusionista di grande esperienza, pesidente del Club Prestigiatori Fermano. Scopriremo come è facile ingannare la mente. Per creare gioia e stupore, come fanno i prestigiatori, ma anche per abbindolarci, come fanno i giochi d'azzardo o i presunti sensitivi.
Il Coro Giovanile di Lido Tre Archi si esibirà presso il centro sociale L. Salvadori!
Una serata con 4 esperti sul tema dei Social Network promosso dalla Social Radio ''Mamma, esco a fare due passi''!
Ultimo appunatmento del Game Labs on tour con a presentazione del gioco Fiammetta, ambientato a fermo!
Altro appuntamento per il mese di Maggio!!
I ragazzi del laboratorio di canto vi aspettano Sabato 25 Maggio alle ore 17:30 pdel 25 Maggio 2024, che si terrà a Piazza Sagrini, Via Andrea Postacchini, 14 con "La musica che gira intorno" regia di Amanda Antinori.
Vi aspettiamo!
Sabato 18 Maggio 2024, ore 17:00, vi aspettiamo al Teatro Nuovo di Capodarco con lo spettacolo "Cyrano de Bergerac''
Interpreti: i ragazzi del laboratorio di Teatro
Regia: Oberdan Cesanelli e Stefano Leva