Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio

phone-call+39 0734.284500

news

11/09/2024
Corsi gratuiti sensibilizzazione alla Lingua dei Segni Italiana LIS​
Foto Articolo News

Ti invitiamo a partecipare alla terza edizione dei CORSI GRATUITI DI SENSISBILIZZAZIONE alla LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS) organizzati da OSSMED a Fermo.

 

I corsi sono rivolti agli operatori della provincia di Fermo che hanno rapporti diretti e indiretti con l'utenza sorda (residenti e turisti) per ridurre o abbattere le barriere comunicative ed essere in grado di comunicare con le persone sorde segnanti.

 

Le prime due edizioni dei corsi hanno interessato i Comuni di Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio. Questa terza edizione è rivolta agli operatori dei residenti o operanti negli altri Comuni dell’Ambito Sociale XIX e della Provincia di Fermo: enti locali, enti e associazioni turistiche, aziende turistiche, autorità sanitarie, autorità di pubblica sicurezza, associazioni culturali e cooperative operanti nel campo della disabilità, docenti di scuole della Provincia di Fermo che assistono studenti sordi o ipoudenti.

 

Ogni corso è gratuito e articolato in 12 lezioni della durata di 2 ore ciascuna per un totale di 24 ore. Le lezioni si svolgeranno IN PRESENZA presso la sede di OSSMED (Via dell'Università 16/d, Fermo) tutti i MERCOLEDI dal 2 ottobre al 18 dicembre in due fasce orarie: dalle 16.00 alle 18.00 e dalle 18.00 alle 20.00. I corsi saranno condotti da qualificati docenti udenti e sordi che forniranno anche i materiali didattici, eccetto il libro di Grammatica di Base che sarà a carico del corsista.

 

Per essere ammesso all’esame finale di idoneità ogni candidato dovrà aver frequentato almeno l’80% delle lezioni. Ad ogni candidato che supererà l’esame finale sarà rilasciato un Attestato di che potrà essere registrato nel Portfolio Europeo delle competenze linguistiche e quindi allegato al Curriculum Vitae.

Inoltre, per chi fosse interessato, l'Attestato sarà anche titolo valutabile in vista del test d’accesso al corso di laurea triennale per Mediatori Internazionali delle Lingue dei Segni presso l’istituto Universitario San Domenico di Fermo.

 

Per fare domanda di partecipazione è necessario compilare e inviare il modulo entro il 30 settembre 2024. Per informazioni: segreteria@ossmed.info

 

Per iscrizioni potete rimandare al sito www.fermodfc.it; link diretto al questionario:  
Foto Articolo News
torna all'archivio delle news
HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.134 secondi - Powered by Simplit CMS