Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio

phone-call+39 0734.284500

news

28/01/2026
CHIARIMENTI Fondo Caregiver - Annualità 2026
Foto Articolo News

INFORMATIVA CAREGIVER

Con la presente si vuole informare tutti i cittadini e specificare alcuni punti circa i BANDI CAREGIVER di cui attualmente si sente molto parlare, essendo recentemente tornato al centro dell’attenzione pubblica il Disegno di Legge nazionale sul riconoscimento e il sostegno dei caregiver familiari.
Desideriamo tuttavia precisare che tale Disegno di Legge non è ancora stato approvato e non è attualmente in vigore.

È importante non confondere questo provvedimento – ancora in fase di discussione a livello nazionale – con il Fondo Caregiver Familiare attivo nella Regione Marche, che è invece operativo e regolato dalla Legge Regionale n. 21/2018 e successive deliberazioni attuative.

Il Fondo Caregiver regionale è destinato esclusivamente alle famiglie che assistono persone in condizione di disabilità gravissima, certificate secondo i criteri stabiliti dalla normativa delle Marche.

Precisiamo inoltre che tale fondo non è collegato né alla Legge 104/1992, né ai riconoscimenti di invalidità civile: si tratta di misure differenti, con finalità, requisiti e percorsi amministrativi specifici.

Invitiamo quindi i cittadini a fare riferimento esclusivamente alle comunicazioni ufficiali dell’Ambito Sociale 19 e della Regione Marche per ottenere informazioni aggiornate e corrette sulle modalità di accesso ai benefici previsti.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare i nostri uffici o rivolgersi direttamente ai Servizi Sociali del proprio Comune.

 

torna all'archivio delle news
HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.237 secondi - Powered by Simplit CMS