Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio

phone-call+39 0734.284500

news

03/02/2026
"VITA & OPPORTUNITA'"
Foto Articolo News

L'ATS XIX, pubblicata l’informativa del bando “Vita & Opportunità”,  finanzierà progetti di inclusione per le persone con disabilità.

Sul sito del Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità è stata pubblicata l’informativa per il bando “Vita & Opportunità – Un futuro migliore e di valore per tutti”, che preannuncia l’uscita dell’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti che, come si legge nella Nota, “promuovano il diritto delle Persone con disabilità a una vita sociale, lavorativa e ricreativa piena e partecipata e il più possibile autonoma e indipendente”.

Il bando avrà una dotazione di 380 milioni di euro e si compone di tre linee:

    1. LINEA “Progetto di Vita”
    2. LINEA “Agricoltura sociale”
    3. LINEA “Attività ricreative per bambini e giovani con disabilità”

L’Avviso “Vita & Opportunità – Un futuro migliore e di valore per tutti” è finalizzato ad erogare contributi a fondo perduto (sovvenzioni), nella misura massima del 95% del costo complessivo, per la realizzazione di progetti che sviluppano una delle tre linee di cui sopra.

A titolo esemplificativo, con le risorse a disposizione sarà possibile ristrutturare o acquistare immobili, attrezzature, mezzi di trasporto, attivare percorsi di formazione sia per le Persone con disabilità che per gli operatori. I tempi di realizzazione del progetto, ai fini della rendicontazione, dovranno avere una durata minima di 12 e massima di 36 mesi.

progetti devono essere presentati dal capofila (Ente del Terzo settore) di una rete territoriale che deve dare vita ad azioni e attività che possano perdurare nel tempo.

Nella domanda di partecipazione, l’Ente capofila (della rete territoriale proponente) deve indicare l’unica LINEA su cui interviene il progetto. Può essere presentato un solo progetto.

L’Avviso “Vita & Opportunità – Un futuro migliore e di valore per tutti” sarà pubblicato nel mese di febbraio 2026 e sarà contestualmente attiva la piattaforma informatica dedicata alla presentazione della domanda di ammissione a sovvenzione del progetto e alla gestione dell’iter previsto dall’Avviso.

L’informativa è pubblicata nella sezione Bandi e Avvisi del Dipartimento.

torna all'archivio delle news
HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.138 secondi - Powered by Simplit CMS