Fermo, Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla D'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterinaldo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio

phone-call+39 0734.284500

I progetti di ambito sociale xix

DesTEENazione – Desideri in azione

DesTEENazione – Desideri in azione

DesTEENazione – Desideri in azione

 

Obiettivi

Il progetto intende promuovere la partecipazione attiva di preadolescenti e adolescenti, sviluppare competenze personali, affettive e relazionali, prevenire e contrastare la dispersione scolastica, favorire l’inclusione sociale e lavorativa, offrire sostegno psicologico ai giovani e alle famiglie e rafforzare la rete tra scuola, territorio e servizi.

 

Azioni

Le attività previste comprendono interventi di aggregazione e accompagnamento socioeducativo, iniziative di educativa di strada, patti educativi di comunità e progetti scuola–territorio. Sono previsti percorsi personalizzati per il rientro nei percorsi scolastici o formativi, laboratori dedicati all’intelligenza emotiva e allo sviluppo delle soft skills, sostegno psicologico individuale e di gruppo per ragazzi e famiglie, accompagnamento alle figure genitoriali per affrontare le difficoltà educative e tirocini di inclusione sociale orientati al lavoro. L’intero intervento è coordinato attraverso un’organizzazione strategica e tecnica che integra comitati di gestione e di consultazione.

 

Referenti

La responsabilità strategica è affidata all’Ambito Territoriale Sociale ATS XIX, mentre il coordinamento tecnico è svolto da un’équipe multidisciplinare guidata da due coordinatori. Le attività sono realizzate con la collaborazione di educatori, psicologi, orientatori e formatori e con il contributo del comitato di consultazione composto da rappresentanti dei ragazzi e delle ragazze partecipanti e del comitato di gestione paritetico che riunisce ATS XIX, operatori e referenti del territorio.

 

Link al sito: https://www.desteenazione.it/

Contenuti: clicca qui

torna all'elenco
HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.141 secondi - Powered by Simplit CMS